Chi ben comincia… è a metà dell’opera!

Pantoni 1 426x1024 <strong>Chi ben comincia... è a metà dellopera!</strong>Si sa, in ogni matrimonio la regina è la sposa. A lei sono rivolte tutte le attenzioni e gli occhi degli invitati. Nel giorno delle nozze la vediamo sfilare su petali di rose e tappeti bianchi, impeccabile nel suo meraviglioso vestito e raggiante con i capelli e il trucco realizzati con maestria. Ma dietro a questa giornata da sogno e dietro a una sposa perfetta e chic, si cela un durissimo lavoro che, spesso, vede protagonista proprio lei. Tra prove d’abito, scelta della location, wedding cake e suocere tra i piedi, le spose che decidono di organizzarsi il matrimonio da sole cadono spesso in preda all’ansia e si sentono arrese di fronte alla mole di lavoro che questa cerimonia impone.

Ma prima di entrare nel vortice dei preparativi e finire nel “wedding delirio”, mettetevi sedute, adottate la filosofia zen, fate un bel respiro e fermatevi un attimo. Come dice un antico proverbio “chi ben comincia è a metà dell’opera”, perciò per rendere davvero unico il vostro matrimonio dovete cominciare bene, organizzarvi e scegliere sin da subito ogni minimo particolare che lo caratterizzerà e lo renderà davvero chic. Infatti, prima di prendere qualsiasi decisione che riguardi le vostre nozze dovete stabilire un piccolo ma fondamentale dettaglio:

“quale sarà il colore del giorno più bello della vostra vita?” La nuance, la tinta che sceglierete per il vostro matrimonio dovrà essere un vero e proprio “fil rouge” che vi accompagnerà in ogni tappa e in ogni particolare della cerimonia.

In questo campo a dettare le regole del gioco è sicuramente la Pantone Inc. un’azienda statunitense. Dal 2000, ogni anno, Pantone stila una classifica dei colori che saranno più in voga e sceglie un colore rappresentativo dell’anno stesso.Sono sempre più numerosi i wedding planner o gli organizzatori di eventi che si rifanno ai “colori Pantone” per suggerire alle spose le tonalità giuste per la cerimonia.

 

E-speciale ha pensato non solo di presentarvi i colori trend del 2014 ma anche di fornirvi delle idee sui possibili abbinamenti tra le varie tonalità, questo proprio perché sappiamo quanto è importante per ogni sposa dare vita a un matrimonio unico e rendere la cerimonia impeccabile.

Innanzitutto, dovete decidere quale sarà la gradazione del colore trend che accompagnerà tutto il vostro matrimonio. Questo dipende molto dalla vostra personalità e dallo stile che vorrete imprimere a tutta la cerimonia. Infatti, se la preferite di stampo classico e, quindi, più sobria dovrete affidarvi ai colori pastello e alle nuance più chiare, se, invece, volete dare al vostro matrimonio un tono più “rock” ed estroverso vi consigliamo colori più forti e vivaci, che vi permetteranno di osare, per una cerimonia fuori dagli schemi. Ma vediamo, più nello specifico, tutte queste tonalità.

Per una cerimonia senza eccessi, ma allo stesso tempo elegante e misurata, potete scegliere il nuovo verde del 2014, che detterà legge nel mondo dei wedding planner, stiamo parlando del color Hemlock, Questo verde molto tenue, presenta una gradazione chiara, erbacea, adatta a fondersi con prati e alberi di una location estiva o primaverile. La bassa saturazione lo rende quasi opaco, perfetto per le spose più raffinate che, comunque, non vogliono rinunciare a una nuance chic e particolarmente di moda.

Composizione Scatola Cuore Fiocco 1024x921 <strong>Chi ben comincia... è a metà dellopera!</strong>

 

In questa gradazione di colori tenui si collocano anche Placid Blue, ossia Blu Placido

Piume Decorative con Strass Placid Blue 1 1024x921 <strong>Chi ben comincia... è a metà dellopera!</strong> Segnaposto Farfalla Pacid Blue Perlato 1024x921 <strong>Chi ben comincia... è a metà dellopera!</strong>

e Violet Tulip, il Viola Tulipano sfruttabili per le loro tinte calde e avvolgenti.

Violet tulip 300x300 <strong>Chi ben comincia... è a metà dellopera!</strong>

Veniamo ora ai colori più accesi. Radiant Orquid, l’Orchidea Raggiante e il Dazzling Blue o Blu Abbagliante sono i colori trend più freschi e frizzanti, particolarmente lucidi e luminosi sono ancora toppo semplici per le spose che vogliono davvero osare nel loro matrimonio. Comunque molto alla moda e chic, questi due colori possono trasformare ogni matrimonio in una cerimonia “regale”, pensate, infatti, che il Dazzling Blue è stato scelto dalle principessa Kate per annunciare il suo fidanzamento con il principe William e il Radiant Orquid è stato incoronato da Pantone il colore dell’anno per il 2014.

Radiant Orchid <strong>Chi ben comincia... è a metà dellopera!</strong>shutterstock 165208766 1018x1024 <strong>Chi ben comincia... è a metà dellopera!</strong>

Eccoci arrivati alle nuance più folli ed estroverse, adatte a quelle spose dalla personalità eccentrica ed esuberante. Cayenne, Fresia e Celosia Orange o Arancione Gelosia sono i colori forti di questo anno che, proprio per la loro originalità ed eccessività, vi consigliamo di utilizzare da soli, magari per una cerimonia all’aperto celebrata nel caldo torrido di agosto, quando il rosso piccante, il giallo fuoco e l’arancione degli agrumi freschi, catapulteranno i vostri ospiti in un mondo di colore e fantasia.

Colore Trend Matrimonio arancio <strong>Chi ben comincia... è a metà dellopera!</strong>

 

 

 

 

Infine, passiamo a due colori intramontabili, considerati le ever green delle cerimonie nuziali. Stiamo parlando del Sand, Sabbia e del Paloma, un grigio tenue. Questi trend si potrebbero definire neutri ed equilibrati. La loro bassa luminosità li rende naturali, mentre la poca saturazione li opacizza per renderli avvolgenti e caldi. Questo anno saranno particolarmente di moda perché molto adatti nei matrimoni stile Shabby Chic, l’ultima tendenza in fatto di cerimonie.

Provateli da soli, magari nelle prime giornate primaverili o per cerimonie celebrate al pallido sole autunnale o insieme ai colori pastello per ottenere un matrimonio estremamente chic.

 

Cuscino porta fedi Lino 1024x921 <strong>Chi ben comincia... è a metà dellopera!</strong>

 

 

colore paloma <strong>Chi ben comincia... è a metà dellopera!</strong>

 

 

 

Ecco, dunque, tutte le tendenze in fatto di colori per il nuovo anno. Care spose, ora che sapete tutto sui nuovi trend e sugli abbinamenti, forza e coraggio, avete un matrimonio da organizzare…

 

 


Firma%20Melissa <strong>Chi ben comincia... è a metà dellopera!</strong>

Blogger for e-speciale.it
melissaf@alice.it


Aggiungi un Commento


− 1 = sette